giovedì 2 giugno 2022

Chi e Anonymous ?

La parola "hacker" è comunemente usata per descrivere qualcuno che è abile nell'uso di computer e software. Tuttavia, il termine è diventato alquanto controverso in quanto ha associazioni negative con comportamenti criminali. In passato, gli hacker erano visti come eroi, denunciati da Joseph McCarthy e altri per il loro contributo alla sicurezza nazionale. Oggi, tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che l'hacking non è sempre una buona cosa.

Sebbene spesso considerato una persona fisica, Anonymous si riferisce in realtà a un collettivo internazionale di esperti di supercomputer che si coordinano segretamente in nome di un codice etico condiviso dai membri per difendere la libertà di parola. In tutto il mondo, "hackerare" i siti web e le attività online di chi, a suo avviso, merita una lezione.

Secondo (poche) informazioni note, il gruppo sarebbe nato nel 2003 all'interno di un sito web che si occupava di anime e manga, dove gli utenti che non volevano condividere i propri dati personali venivano identificati con il nickname Anonymous. Quindi, mentre le dinamiche e i progetti del gruppo rimangono avvolti nel mistero, le sue attività hanno iniziato ad attirare l'attenzione dei media nel corso degli anni, anche a causa della loro vendetta virtuale.

Oggi il gruppo Anonymous è così noto che gestisce i profili social e pubblica spot video in cui i partecipanti indossano le maschere del cospiratore britannico del tardo Cinquecento Guy Fox, grazie soprattutto al successo dei fumetti (e del film) V per Vendetta, divenne un simbolo di ribellione al potere.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani