mercoledì 30 novembre 2022

Google e YouTube investono 13 mln dollari in fact checking

Gli investimenti di Google e Youtube nella lotta alla disinformazione. Due società di Alphabet hanno donato 13,2 milioni di dollari per supportare l'International Fact-Checking Network (Ifcn), responsabile del lancio di un fondo, il Global Fact-Checking Fund.

"Questa è la più grande sovvenzione per il controllo dei fatti mai assegnata da Google e YouTube", ha scritto il gruppo, che, insieme a Google News Initiative, ha investito quasi 75 milioni di dollari in finanziamenti dal 2018. Progetti e partnership per l'alfabetizzazione mediatica e la lotta alla disinformazione.

Il Global Fact-Checking Fund, che ha attratto 135 organizzazioni da 65 paesi per combattere la disinformazione in più di 80 lingue, sarà operativo entro il 2023 e porterà alcune innovazioni ai servizi del colosso statunitense.

Nei risultati di ricerca, ad esempio, gli articoli verificati relativi alla ricerca degli utenti verranno evidenziati per un contesto immediato.

Lo stesso vale per YouTube, che visualizzerà una casella di controllo dei fatti nella sezione dei risultati se corrisponde a un video cercato.

"Oltre al titolo, vedrai un estratto originale del testo e una valutazione verificata da un'organizzazione indipendente", ha spiegato la società.

Tutto grazie allo strumento Fact Checker Explorer, tratto da un database di 150.000 fonti attendibili in tutto il mondo.

Per notizie importanti relative a notizie ed eventi attuali, YouTube sarà in grado di visualizzare un pannello chiamato "Breaking News" che riporta approfondimenti da fonti conformi alle linee guida di Google News. Un'altra novità è il riquadro "Informazioni", che permette di conoscere istantaneamente le fonti delle notizie verificate, anche se la copertura mediatica è scarsa.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani