sabato 26 novembre 2022

Mastodon il più grande social network decentralizzato

Mastodon è il più grande social network decentralizzato

Fa parte di fediverse, una community internazionale di oltre 6 milioni di iscritti distribuiti su circa 16.000 server unici, il cui obiettivo è riportare i social media nelle mani dell'utente. A differenza dei social network tradizionali, è open source, non raccoglie dati sugli abbonati, non ha pubblicità o algoritmi segreti per decidere cosa devi vedere. Il master italiano gestito dal gruppo devol e altri progetti fediverse possono essere iscritti .


A differenza dei social network tradizionali, è open source, non raccoglie dati sugli abbonati, non ha pubblicità o algoritmi segreti per decidere cosa guardare. Puoi iscriverti al principale server italiano da qui. Su diversi server (istanze), gli utenti possono creare le cosiddette "identità". Le identità sono in grado di comunicare attraverso i confini dell'istanza perché il software in esecuzione sul server supporta uno o più protocolli di comunicazione che seguono standard aperti.

Come identità su fedeverse, puoi scambiare messaggi privati ​​o altri dati con altre identità o seguire messaggi da altre identità. In alcuni casi, è anche possibile divulgare o condividere dati (video, audio, testo e altri file) pubblicamente o a un gruppo selezionato di identità e consentire ad altre identità di modificare i nostri dati (come calendari o rubriche).

A livello globale, il numero di utenti di Mastodon è alle stelle e l'hashtag #TwitterMigration va avanti da giorni. Eugen Rochko, fondatore e sviluppatore principale di Mastodon, ha riferito che 18.000 persone si sono registrate per un account solo una settimana prima dell'acquisizione di Twitter. Venerdì 28 ottobre le nuove iscrizioni sono state 70.000.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani