sabato 8 dicembre 2012

Realizziamo un BLOG con WORDPRESS

Analizziamo in questo mese 5 piattaforme di servizio BLOG.

Oggi analizzeremo WORD PRESS


Se c'è una piattaforma popolare per creare blog in questo momento, si tratta di WordPress, che permette di creare un blog gratuito su una piattaforma globale ed offre la possibilità di installare la versione del software open source sul tuo server.
WordPress è di fatto la piattaforma più utilizzata, sia per creare blog sia per disegnare pagine web aziendali dato che dispone di un vero e proprio CMS (Content Management System).

Se utilizzi la piattaforma wordpress.com potrai creare un blog in forma gratuita, senza la necessità di acquistare uno spazio esterno, in soli 5 passi:

1 – Scegli in dominio con cui vuoi pubblicare il tuo blog. Il dominio sarà nel formato ‘tuodominio.wordpress.com'. Successivamente la piattaforma ti offrirà la possibilità di acquistare il tuo dominio verso il quale reindirizzare lo spazio creato.

2 – Inserisci un account di posta elettronica, un nome utente e una password.

3 – Scegli un template x definire l'aspetto del tuo blog.

4 – Se vuoi un blog gratuito dovrai scegliere l'opzione relativa, che non avrà scadenza.

5 – Realizzati questi passi, non ti resta che dar forma al tuo blog pubblicando e condividendo contenuti rilevanti per ottenere una audience concreta.

Quali sono i vantaggi di WordPress?

WordPress è diventata la piattaforma principale per blog perché offre i seguenti vantaggi:
1 – Facile da utilizzare. è una piattaforma molto intuitiva e permette di creare e personalizzare il blog come più ti piace.

2 – Si tratta di una piattaforma gratuita. Anche se hai la possibilità successiva di inserire funzioni a pagamento con l'opzione premium.

3 – Attenzione al cliente. La piattaforma ha un forum personale dove puoi richiedere informazioni ed esprimere i tuoi dubbi riguardo a WordPress.

4 – La piattaforma ha un'applicazione mobile. Inoltre la maggior parte dei template è responsive, ossia, permette una visualizzazione adeguata anche da diversi dispositivi.

5 – Aiuta a posizionare i contenuti sui motori di ricerca in maniera semplice.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani