mercoledì 3 luglio 2013

Quali sono i virus informatici più comuni?

Un virus informatico è un tipo di software che può colpire qualsiasi computer e i suoi dati memorizzati. Più comunemente, un virus si impossessa della memoria di un computer e ne causa il malfunzionamento; tuttavia, i principali virus possono causare arresti anomali completi del sistema. Alcuni virus sono malevoli e distruttivi, mentre altri sono semplicemente corruzioni accidentali. È importante sapere come proteggere il computer dai virus.

Un virus è un programma che può corrompere, eliminare o aggiungere dati a un computer. I normali programmi possono essere considerati virali se sono archiviati sul disco rigido di un sistema. La maggior parte dei programmi virali prende di mira solo una macchina, ma i virus potenti possono colpire più sistemi contemporaneamente. I virus vengono in genere diffusi tramite e-mail, floppy disk, CD e altri supporti. Una volta all'interno di una macchina, il programma si sposta rapidamente da un sistema all'altro, diffondendosi infine attraverso reti e dispositivi di archiviazione.

I virus informatici vengono comunemente diffusi tramite allegati di posta elettronica o quando si scaricano nuovi programmi da Internet. Le persone di solito non diffondono virus direttamente, ma spesso trasferiscono inconsapevolmente programmi virali tramite normali operazioni del computer. Ad esempio, durante il salvataggio o il caricamento di nuovi dati, il sistema potrebbe essere infettato da un virus. I virus vengono anche facilmente trasmessi attraverso unità CD e floppy disk mentre le persone copiano i dati tra unità e dischi. Alcune persone creano programmi dannosi all'interno dei computer con l'intento di prendere di mira altri computer. Questi programmi sono indicati come trojan e sono utilizzati per scopi militari, industriali o scientifici. I principali virus sono ben noti e facili da evitare.



La maggior parte delle persone conosce le principali infezioni da virus, ad esempio, non è necessario spiegare cos'è un virus informatico. Tuttavia, molti virus meno comuni passano inosservati alla maggior parte delle persone. Questi sono noti come virus del settore di avvio e cercano di infettare l'intero sistema operativo anziché singoli programmi o file. Questi sono più rari e più difficili da rilevare; tuttavia, c'è ancora la tecnologia disponibile per contrastarli. I principali virus in genere si diffondono rapidamente a causa dell'elevato numero di computer che sono in grado di infettare. Questo rende facile per i team di software antivirus trovare i sistemi infetti e agire contro di essi.

I virus sono pezzi di codice pericolosi che possono distruggere i dati all'interno di un sistema informatico. Molte persone conoscono le principali infezioni da virus grazie alla cultura pop, ma c'è un sacco di codice dannoso meno noto là fuori in attesa di infettare il tuo sistema. Le ricerche regolari dei virus informatici aiutano a proteggersi dal codice virale, ma i virus del settore di avvio richiedono contromisure speciali per essere neutralizzati in modo efficace.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani