domenica 7 luglio 2013

Che cos'è un VIRUS Informatico ?

Un virus informatico è un programma o una sezione di codice caricato nel computer senza che il proprietario ne sia a conoscenza o lo abbia autorizzato. Alcuni virus causano solo fastidi, mentre la maggior parte è dannosa e ideata per infettare e prendere il controllo dei sistemi vulnerabili. Un virus può diffondersi in molti computer e reti duplicandosi, proprio come un virus biologico che passa da persona a persona.
 
 
Molto spesso i virus informatici vengono inviati tramite file allegati ai messaggi di posta elettronica, per questo motivo è molto importante non aprire mai file allegati se non si conosce la persona che ci ha inviato l’e-mail e soprattutto se non si conosce il contenuto dell’allegato. I virus possono essere camuffati da immagini, cartoline di auguri, file audio, file video o giochi per computer. Inoltre i virus vengono diffusi anche tramite il download di software illecito o altri file da internet.
Per evitare che il vostro computer venga infettato dai virus, è necessario installare sempre tutti gli aggiornamenti del sistema operativo in uso e aggiornare costantemente con le ultime definizioni il proprio programma antivirus.

Origine dei virus informatici
I virus si nascondono in genere in programmi comunemente usati, come videogiochi o visualizzatori di PDF, oppure viaggiano all'interno di allegati di mail o sono scaricati incautamente da Internet. Non appena si interagisce con il file (eseguendo il programma, cliccando su un allegato o aprendo il file) il virus viene eseguito in automatico. Il codice potrà quindi iniziare a copiarsi su altri file e a effettuare modifiche sul computer.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani