lunedì 1 luglio 2013

I 10 Virus più pericolosi del MONDO

 
10) SURREPTITIUS SIRCAM
Si tratta di un virus apparso nel 2001 e le sue vittime erano i PC con sistema operativo Windows 95/98 e Me. Veniva trasmesso attraverso la posta elettronica come allegato, il quale una volta aperto diffondeva il virus a tutti i contatti email e cancellava alcuni file del computer. 10 virus informatici 10 virus informatici

9) STORM WORM
Stiamo parlando di un trojan comparso nel 2007; anche questo virus operava mediante posta elettronica, infettando i PC con email contenenti notizie di personaggi famosi. Appena 3 giorni dopo la sua comparsa, il suo livello di diffusione era talmente elevato da rappresentare l’8% della totalità dei virus mondiali.

8) CIH VIRUS
Creato a Taiwan nel 1998 da Chen Ing Hau (il nome del virus viene dalle iniziali dell’autore), questo virus è in grado di sovrascrivere i dati sul disco rigido del PC e del BIOS. I danni stimati provocati da questo virus ammonterebbero a una cifra che oscilla tra i 20 e gli 80 milioni di dollari. 10 virus informatici

7) SQL SLAMMER
Si diffuse nel web a partire dal 2003 nei computer che eseguivano copie non aggiornate di Windows SQL Server 2000 o Microsoft Desktop Engine 2000, ed entro 10 minuti dalla sua comparsa attaccò e infettò circa 75,000 server internet, tra cui anche quello di Bank of America (i cui bancomat non funzionarono più per molte persone). Questo worm fu la causa di un momentaneo rallentamento mondiale di internet nel 2003, provocò la cancellazione di molti voli e interferì con diverse chiamate al 911 (numero di emergenza negli Stati Uniti). Il danno complessivo stimato di questo virus ammonta a circa 1 milardo di dollari solo negli USA!

6) MELISSA
Diffusosi nel 1999, si tratto di un virus creato da un certo David Smith, il quale avrebbe chiamato così il virus dopo aver conosciuto una spogliarellista della Florida. Questo virus si trasmetteva attraverso Microsoft Word 97 e 2000, e causò anch’esso all’incirca 1 miliardo di dollari di danni.

5) ILOVEYOU
Anche questo virus colpiva i PC attraverso email. Aperto il messaggio che aveva come titolo “ I LOVE YOU”, il malware si autoinviava a tutti i contatti di posta e effettuava cambiamenti dannosi al sistema del PC. Danni stimati: tra i 5,5 e gli 8,7 miliardi di dollari!

4) CODE RED
Virus comparso nel 2001, infettò 359,000 server internet. Il nome è dovuto alla bevanda che stavano consumando i due dipendenti della eEye Digital Security al momento della scoperta del virus (la Code Red Mountain Dew appunto). Il virus è stato bloccato da tale Kenneth Eichman, che per questo è stato addirittura invitato alla Casa Bianca.

3) CONFICKER
Rilasciato nel 2007, mirava ai sistemi operativi Windows. Una volta infettato, il PC scaricava in automatico malware da siti controllati dai creatori del virus. I danni stimati causati da Conficker si aggirerebbero attorno ai 9 miliardi di dollari.

2) SOBIG.F
Uscito nel 2003, ha infettato circa 500,000 PC con sistemi operativi Windows in tutto il mondo, causando perdite per oltre 35 miliardi di dollari!

1) MY DOOM
Ed eccoci finalmente al primo posto di questa speciale classifica! Si tratta del virus a più alta espansione attraverso email della storia. Rilasciato nel 2004, anche questo virus infettava i PC attraverso allegati. Viene ritenuto il responsabile del rallentamento globale di internet del 2004 e ha causato nel mondo 38 miliardi di dollari di danni!

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani