domenica 28 luglio 2013

Come si diffondono i VIRUS Informatici ?

COME SI DIFFONDONO I VIRUS INFORMATICI?
I virus esistevano già prima dell'avvento di internet. A quei tempi un software poteva rimanere infettato da un CD o un floppy disk. Oggi, grazie alla connessione internet, i virus riescono a diffondersi con estrema facilità e possono scovare rapidamente nuovi computer dove infiltrarsi.
 

I virus si diffondono tramite file scaricati, e-mail spam o messaggi di testo, oltre ad essere allegati anche ai cosiddetti siti "shady", appositamente costruiti per nascondere codici malevoli. I virus possono nascondersi anche in contenuti apparentemente innocui come immagini o file musicali, scaricati da internet.

COME PROTEGGERSI DA UN VIRUS INFORMATICO?
Il primo consiglio che può aiutare a ridurre al minimo il rischio di un'infezione da virus informatico è fare molta attenzione durante la navigazione su internet. Evitate di scaricare file da siti "shady" e non aprite mai gli allegati di e-mail sospette.

Tuttavia, le precauzioni non sono mai sufficienti. Per proteggersi adeguatamente dai virus informatici è necessario installare un software anti-virus affidabile. Gli anti-virus moderni non solo eseguono costanti scansioni del computer per trovare ed eliminare eventuali infezioni di virus informatici, ma possono anche rilevare codici malevoli che, altrimenti, sarebbero quasi impossibili da debellare.
Per la massima sicurezza e protezione contro i virus informatici, non esiste nulla di meglio di un moderno software antivirus a pagamento!

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani