domenica 21 luglio 2013

Chi crea i VIRUS Informatici e perchè ?

Chi crea i virus?
Dato che i virus (o meglio malware) sono programmi, necessariamente vengono creati da dei programmatori.
Molti hanno la convinzione che siano le stesse compagnie che producono gli antivirus a mettere in giro i virus, con lo scopo di vendere i loro prodotti.

Non c'è nulla di più falso, ragionateci un attimo:
1) Diffondere virus è illegale: se venissero scoperti sarebbero rovinati, tra cause penali e risarcimenti in tutto il mondo. Avete idea di quanto costano alle aziende i danni causati dai virus? milioni...
2) L'immagine conta: se una compagnia che fa antivirus viene beccata a diffondere virus, il giorno dopo chiuderebbe bottega, nessuno si fiderebbe più.
3) La concorrenza: prima o poi qualcuno userebbe tali informazioni per sabotare i rivali, o magari qualche ex dipendente scontento.
4) Non serve: perchè i virus abbondano per i motivi che andremo ad elencare.

Perchè allora alcuni programmatori creano i virus?
C'è una piccolissima percentuale di programmatori che li crea per svago o motivi personali, ma nella maggior parte dei casi, lo scopo fondamentale è fare soldi.
I Malware permettono di:
  • Rubare password dei siti, i codici delle carte di credito, ecc.
  • Creare delle reti (Botnet) da affittare per attacchi DDOS o altre cose illegali
  • Inviare Spam con contenuti pubblicitari.
  • Alterare i click dei banner pubblicità
  • Inviare mail di Phishing, per truffe e riciclaggio
 
Anche se alcune cose non sembrerebbero redditizie, lo spam, dovete considerere che anche se solo 1% di chi riceve spam, va a guardare i siti linkati, e magari acquista pillole di viagra, pillole dimagranti o altre cose a prezzi esorbitanti, il volume di mail inviate è tale che il ricavo e comunque considerevole.

Inoltre il  tutto è a costo 0! Infatti per fare ciò, usano i vostri computer e la vostra connessione internet!

Alcuni virus vengono creati anche per effetturare delle intercettazioni/spionaggio, (i cosidetti captatori informatici, termine che piace ai giuristi) e vengono usati da agenzie governative, servizi segreti, ecc...(vedi il caso PRISM). Questo tipo di malware non sono molto dissimili da quelli usati per le BOTNET e le tecniche di diffusione sono più o meno le stesse.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani