lunedì 28 ottobre 2013

Cos’è Il Prompt Dei Comandi ?

Parliamo, in fondo, del primo sistema operativo che Microsoft lanciò, nel lontano 1981. Per capire cosa ci faccia ancora a questo mondo, perché in fondo ci serve ancora, e magari anche che diavolo è la PowerShell, occorre però fare un passetto indietro: il Microsoft Disk Operating System, o MS-DOS, nasce più di 35 anni fa, quando IBM chiede a Microsoft un sistema operativo per la sua nuova linea di PC. Microsoft, all’epoca non molto interessata a sviluppare software da sé, compra 86-DOS della Seattle Computer Products e lo modifica fino a farne una sua versione. Da quel momento, l’MS-DOS diventa il sistema operativo per elezione di IBM, diffondendosi nel corso degli anni nel mercato dei PC.
 
 
Di fatto, l’ultima versione è la 8.0, rilasciata il 16 settembre del 2000, ma per molti anni è stato anche il motore delle prime versioni di Windows.

Il Prompt dei comandi è una funzionalità di Windows che permette di aprire una finestra (con sfondo nero) dove puoi digitare comandi MS‑DOS (Microsoft Disk Operating System) ed altri comandi per il computer.
Il termine Prompt dei comandi si riferisce anche alla parentesi angolare chiusa (>, detta anche segno di maggiore) che indica che l’interfaccia della riga di comando è pronta per accettare comandi.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani