giovedì 21 novembre 2013

10 consigli per una perfetta PASSWORD

Le dieci principali regole per avere una password a prova di hacker
 

Le dieci regole d'oro per avere una password a prova di hacker, una parola segreta, sicura e facile da ricordare senza sforzi.
Spesso mi viene posta la domanda... "Che password devo mettere?"
La risposta sembrerebbe banale, del tipo "quella che preferisce!"... In realtà credo che sia il caso di approfondire l'argomento puntualizzando su alcuni concetti fondamentali:

Qualsiasi password venga creata dovrebbe essere la più sicura possibile!

Troppe persone sottovalutano la loro "dipendenza dall'informatica", ad esempio le e-mail stanno diventando un meccanismo di comunicazione sempre più utilizzato.
Quando poi, l'email rappresenta anche una parte del proprio lavoro, allora è realmente indispensabile non correre rischi.
Parlando di sicurezza viene subito in mente il problema che qualcuno possa leggere la nostra mail!, così si accantona il fatto, ritenendo di non avere nessun particolare segreto da nascondere: l'eventuale intruso troverebbe ben poco! La situazione reale è molto diversa, il rischio non è solo sulla privacy ma molto più sulla disponibilità del servizio. Un intrusore dispettoso potrebbe semplicemente decidere di cambiare la nostra password e tutti i dati di registrazione: abbiamo perso il controllo della casella di posta, un danno non indifferente.
Come faccio a sapere se la mia password è abbastanza sicura? basta seguire alcune semplici ma efficaci regole:

e dieci regole per avere una password Strong
Queste semplici regole ci permetteranno di ricordare più facilmente anche password molto complesse.

1) - Utilizzare un minimo di 8 caratteri per la lunghezza della vostra password, l'ideale sarebbe una lunghezza di almeno dieci (10) o dodici (12) caratteri;

2) - Utilizzare un mix di caratteri alfanumerici, ovvero tutti quei caratteri compresi fra "a" e "z" e fra "0" e "9"

3) - Utilizzare sia caratteri MAIUSCOLI e minuscoli es: A/a, B/b,...Z/z che tutti quei caratteri considerati "speciali" come, "$ % & ( @ # § = ) , : ; - _ + ^";

4) - NON Utilizzare, parole che vi identificano facilmente quali per esempio: il nome o il cognome, vostro, di vostra moglie o dei vostri cari; le date di compleanno; il numero di targa della vostra auto o il numero di cellulare, o altre banalità similari.

5) - NON utilizzare, parole ovvie come ad esempio: password, pippo, pluto, 123456, qwerty, pussy, 696969, mustang, etc...

6) - Cercare di NON utilizzare parole reali, eventualmente sostituite le lettere con il loro"uguale" numerico, come ad esempio la parola "pessimista" potrebbe diventare "p355im1stA" ancora meglio se si aggiungono caratteri speciali "P3S5!m1ST@"

7) - Un'altro metodo per creare una password facilmente ricordabile, è quello di pensare per esempio al film preferito ed utilizzarne una frase famosa, come: "domani è un altro giorno e si vedrà" prendendo le lettere iniziali e/o finali di ogni singola parola, per costruire la password es:"DièUnaOGesiVà" o ancora meglio "D13'Un@OGe5iV@'"

8) - Cambiare regolarmente la password per lo meno quelle di importanza strategica, il cambio andrebbe effettuato, almeno una volta ogni 2 o tre mesi.

9) - ASSOLUTAMENTE EVITARE di utilizzare sempre la medesima password per tutte le innumerevoli richieste di accesso, sia esse al lavoro che a casa.

10) - Se avete l'abitudine di tenere una traccia scritta delle vostre password, assicuratevi che tale traccia sia conservata lontano da occhi indiscreti e al sicuro. Evitate di scrivere le password sul cellulare o nel classico foglietto sulla scrivania dell'ufficio, o all'interno del portafogli.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani