lunedì 21 aprile 2014

Motori di ricerca più usati al Mondo 2013

Se vi siete mai chiesti quali siano i siti internet più visitati nel mondo, ecco la risposta. La mappa qui sopra,mostra proprio quali siano i siti web più visti nei diversi paesi del mondo.

Realizzata da Mark Graham e Stefano De Sabbata per Information Geographies, la mappa si basa sui dati di Alexa e rappresenta i paesi del mondo in base alla popolazione che usa internet.


Prevedibilmente, non ci sono molte sorprese in Europa e nelle Americhe: Facebook e Google la fanno da padroni. Le cose si fanno più interessanti spostando lo sguardo verso Est. In Asia, infatti, i concorrenti sono riusciti a fronteggiare l’espansione dei due colossi statunitensi. Baidu, ad esempio, è nettamente il motore di ricerca più usato in Cina, il paese con la popolazione internet maggiore che ammonta a mezzo miliardo di utenti. Ma Baidu non si ferma al paese di Mandarini: è infatti il più usato anche in Corea del Sud, ancora di più del motore di ricerca locale, Naver. Insomma Baidu si espande a macchia d’olio e la cosa non deve fare dormire sonni troppo sereni a quelli di Mountain View.

Yahoo risulta particolarmente forte in Giappone e a Taiwan, mentre nei Territori Palestinesi il sito più visitato è quello del quotidiano Al-Watan Voice. In Bielorussia, invece, il più visto tra i siti web e quello del social network VK e il motore di ricerca Yandex è il più popolare in Russia. E anche in questo caso, Google non deve essere affatto contenta.

lunedì 14 aprile 2014

Motori di ricerca più utilizzati in Italia

Riporto qualche dato molto interessante tratto dal white paper “Search in Italy 2013”, un'indagine su come gli italiani utilizzano i motori di ricerca realizzata a maggio 2013, ideata da Marco Loguercio e realizzata da Duepuntozero Research (agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa) su commissione di FIND srl. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio effettuato tra il 21 e il 29 maggio 2013 su un campione di utenti italiani di età superiore ai 18 anni. 


In Italia è Google il principale motore di ricerca utilizzato e viene usato da 9 utenti su 10.

E vengono utilizzati anche i suoi verticali: 
  • Il 59% degli italiani intervistati usa spesso (18%) o saltuariamente (41%) Google Immagini 
  • Il 60% consulta almeno una volta a settimana Google News 
  • Il 43% utilizza almeno una volta a settimana Google Maps 
  • Il 29% usa almeno una volta alla settimana Google Shopping 
Gli italiani utilizzano anche altri siti, non necessariamente motori di ricerca, per cercare informazioni di tipo commerciale online: 

  • Il 73% degli intervistati ha cercato almeno una volta un prodotto su eBay 
  • Il 58% ha cercato almeno una volta una informazione su un prodotto su Facebook 
  • Il 43% ha usato Yahoo Answers 
  • Il 37% si è avvalso di Tripadvisor per ricerche di hotel, ristoranti e simili 
  • Il 22% ha usato la ricerca di Ciao 
  • Il 17% ha cercato almeno una volta su Twitter 
  • Il 13% ha usato almeno una volta LinkedIn per cercare informazioni su prodotti o servizi 

sabato 12 aprile 2014

Google Glass sarà in vendita per un giorno

Google Glass sarà disponibile al pubblico statunitense per un solo giorno, il 15 aprile, ha annunciato la società.

Gli utenti devono avere almeno 18 anni e devono compilare un modulo online per acquistare attrezzature. Gli occhiali costano $ 1.500.

Il prezzo elevato probabilmente scoraggerà molti appassionati e potrebbero essere costretti ad aspettare un calo dei prezzi.

Il gigante della tecnologia ha venduto il dispositivo a 8.000 persone nel 2013 come parte del suo programma Explorer. Google ora darà a più persone la possibilità di testare il computer, segno che l'azienda si sta avvicinando a un lancio ufficiale.

Il team di Glass ha dichiarato di essere "entusiasta di incontrare il nostro nuovo esploratore e non vediamo l'ora di sentire cosa ne pensi di Glass".

Non sappiamo ancora la data di uscita in Italia .

lunedì 7 aprile 2014

Twitter: come utilizzare al meglio la piattaforma per la tua attività

 

Twitter è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, con oltre 200 milioni di utenti attivi mensilmente. Utilizzare Twitter per la tua attività può aiutarti a raggiungere nuovi clienti, aumentare la tua visibilità e migliorare la tua reputazione online. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio Twitter per la tua attività:

  1. Crea un profilo professionale: assicurati che il tuo profilo includa informazioni complete sulla tua attività, come l'indirizzo del sito web e le informazioni di contatto. Utilizza un'immagine del profilo e un'immagine di copertina che rappresentino la tua attività in modo professionale.
  2. Utilizza le parole chiave giuste: utilizza parole chiave pertinenti nella tua bio e nei tuoi tweet per aiutare gli utenti a trovarti facilmente. Utilizza anche le etichette (hashtag) pertinenti per raggiungere un pubblico più ampio.
  3. Condividi contenuti di valore: condividi contenuti interessanti e di valore per i tuoi follower, come notizie sulla tua attività, consigli utili e offerte speciali. Cerca di evitare di pubblicare troppo spesso e di essere troppo promozionale.
  4. Interagisci con gli altri utenti: Twitter è una piattaforma sociale, quindi assicurati di interagire con gli altri utenti. Rispondi alle domande e ai commenti dei tuoi follower, retweet i contenuti interessanti e segui gli utenti rilevanti per la tua attività.
  5. Utilizza gli strumenti di analisi: utilizza gli strumenti di analisi di Twitter per monitorare le prestazioni dei tuoi tweet e per capire meglio i tuoi follower. Ciò ti aiuterà a migliorare la tua strategia e a raggiungere i tuoi obiettivi.


In sintesi, Twitter può essere uno strumento potente per la tua attività se utilizzato correttamente. Seguendo questi consigli, potrai utilizzare al meglio la piattaforma per raggiungere nuovi clienti, aumentare la tua visibilità e migliorare la tua reputazione online.

mercoledì 2 aprile 2014

Cos'è Spotify e a cosa serve ?

Spotify è un servizio di streaming musicale. Ti consente di ascoltare gratuitamente qualsiasi tipo di musica desideri. Esistono diversi piani di abbonamento e una versione gratuita dell'app. Artisti ed etichette possono caricare i loro brani direttamente sull'app e renderla disponibile a tutti. Chiunque disponga di una connessione Internet può accedere e ascoltare le canzoni di Spotify ovunque nel mondo.


Spotify è un servizio di abbonamento a pagamento che costa $ 10 al mese. Offre audio di alta qualità e ti consente di ascoltare su tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente. Puoi scaricare l'app sul tuo computer e smartphone, il che rende facile l'ascolto su entrambi. Puoi anche riprodurre Spotify sulla tua TV o impianto stereo tramite Bluetooth o un cavo USB. Ciò semplifica l'ascolto della musica in salotto oa casa e semplifica anche l'ascolto su più dispositivi contemporaneamente. Chiunque può utilizzare il servizio gratuitamente se dispone di un browser Web e di una connessione Internet. Tuttavia, le funzionalità premium sono accessibili solo con un account su Spotify per dispositivi iOS o Android. Puoi scaricare l'app gratuitamente su dispositivi Android e iOS. Successivamente, sarai in grado di ascoltare qualsiasi brano, album o playlist che desideri senza pagare extra. Gli account Premium sono inoltre dotati di altre funzionalità extra come playlist personalizzate e un maggiore controllo sulla tua esperienza di ascolto.

Spotify offre tre piani di abbonamento con un numero diverso di brani consentiti al mese: $ 9,99 al mese ti dà 15 brani, $ 19,99 al mese ti dà 30 tracce e $ 29,99 al mese ti danno 60 tracce. Puoi anche pagare $ 4,99 al mese se desideri solo l'ascolto senza pubblicità e l'accesso a tutte le funzionalità. Puoi annullare l'abbonamento in qualsiasi momento e mantenere tutte le tue canzoni al sicuro sui loro server. Tutte le informazioni del tuo account sono al sicuro quando usi Spotify è online, quindi non è necessario conservare nulla nello spazio cloud del tuo account.

Spotify ha diversi vantaggi sia per gli artisti che per gli ascoltatori: Ogni brano caricato va direttamente nel catalogo musicale globale ; ciò consente agli utenti di cercare rapidamente brani specifici che desiderano ascoltare. La natura globale del servizio rende anche facile per gli artisti di diversi paesi attirare l'attenzione in tutto il mondo. Spotify è particolarmente utile per promuovere artisti locali: tutti coloro che inviano musica tramite l'app ottengono la massima visibilità in tutto il mondo attraverso la base di ascoltatori della piattaforma.

Spotify è un ottimo modo per ascoltare qualsiasi tipo di musica desideri senza pagare extra: basta scaricare l'app gratuitamente su Android o iOS, registra un account e via! Vale la pena pagare il servizio premium se desideri funzionalità extra come protezione da salto o playlist personalizzate, ma non è necessario se non lo desideri e disponi di un browser Web e una connessione Internet.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani