sabato 7 luglio 2012

Significato della parola Influencer

Chi sono gli influencer

E' facile incappare nell'errore di considerare qualcuno una persona influente e determinante per una cerchia sociale quando in realtà non lo è. Non tutti insomma possono essere definiti influencer solo perché sono particolarmente abili a racimolare finti followers o likes. Si è Influencer doc solo se si ha il potere di amplificare pareri, messaggi, opinioni, andando così a dare consigli agli utenti, quelli veri, su cosa indossare, cosa mangiare, come allenarsi, che mete scegliere per le vacanze e così via.


Influencer significato:

    Può diventare influencer chiunque sia dotato di una particolare abilità sui social, pur partendo da una base di totale anonimato, diventando nel tempo una personalità di spicco, con un'enorme capacità persuasiva sui propri seguaci sugli argomenti da esso trattati.

Sul significato della parola “Influencer”, ma anche su cosa faccia realmente, c'è molta confusione, sia da parte delle azienda che li cercano, che da parte di chi vede tutto questo come un lavoro (è risaputo che gli influencer guadagnano bene).

Riassumendo:

    L'influencer può essere YouTuber, un Instagramer, un blogger (o simili)
    Deve avere moltissimi followers
    Crea contenuti in grado di generare moltissime interazioni
    Viene considerato “Credibile” e “Affidabile”

L'elemento più importante e quasi consequenziale di tutto questo è che l'Influencer è letteralmente in grado di influenzare chi lo segue, grazie non solo alla sua notorietà, ma anche alla sua “Neutralità” e “Affidabilità”.
In poche parole, se un grande YouTuber che seguite vi consiglia di vedere un film e voi lo fate, vi ha influenzato, ma se lo stesso YouTuber lo ha fatto perché pagato dalla casa di produzione, allora smette di essere influencer, diventando di fatto un Ambassador.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani