sabato 14 novembre 2015

Come scegliere il colore perfetto per il logo

Immagina il tuo brand come se fosse una persona, e rispondi alle domande dell'infografica. L'infografica ti guiderà verso la giusta combinazione di colori che rispecchia la personalità del tuo brand e rifletta l'immagine che vuoi proiettare ai tuoi clienti.



Rosso: il colore universale della passione, della rabbia e del calore. Simboleggia anche il sangue, il fuoco, il pericolo e la violenza. Il Rosso è il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Il tuo brand è incisivo, vivace, giovane o moderno? Il rosso potrebbe essere il colore perfetto. Se il tuo brand è classico, serio e maturo invece è meglio optare per un altro colore.

Arancione: un colore vibrante, fresco e giocoso. Scegli l'arancione per distinguerti dalla massa. è usato meno spesso del rosso, ma è una tonalità altrettanto energica e sgargiante. L'arancione è molto utilizzato nei siti perché simboleggia ricerca, studio e attenzione.

Giallo: accessibile, solare, amichevole. Il giallo trasuda allegria, e se sceglierai questo colore per il tuo logo, il tuo brand sembrerà automaticamente più giovanile ed economico. Il giallo sicuramente non passerà inosservato. Suscita una sensazione d'espansione e incita al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo.

Verde: il verde è un colore molto versatile, e non è associato a molti brand, anche se possiede delle forti connessioni culturali. Questa tonalità rappresenta la natura, l'ambiente, la vita, la crescita, la fortuna, la gioventù, la primavera, la fertilità ma anche l'acido e il veleno. L'effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica inoltre autostima. Sei nella finanza? Nel giardinaggio? Potresti prendere in considerazione il verde.

Blu: il blu è il colore regale per eccellenza, infatti è una tonalità molto gettonata. Questo colore simbolizza fiducia e maturità, quindi se scegli questo colore il tuo brand sembrerà sicuramente più affidabile e verrà più facilmente preso sul serio. Simboleggia la calma, l'acqua, il cielo, l'armonia e la lealtà. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete e relax.

Viola: il viola è un colore insolito emblema di regalità, spiritualità e allo stesso tempo di crudeltà, arroganza e pianto. Il viola inoltre è il colore della penitenza e del misticismo. Se vuoi apparire saggio e all'ultima moda questo è il colore che fa per te. è anche abbastanza femminile, il viola indica l'unione degli opposti e la suggestionabilità.

Rosa: il rosa è il colore femminile per eccellenza e simboleggia dolcezza e ingenuità. Ma è anche una tonalità molto versatile. Dal rosa pastello, al rosa magenta, scegli il rosa per un look moderno, giovanile e sofisticato.

Marrone: cosa può fare il marrone per te? Se vuoi che il tuo brand appaia vigoroso, maschile e serio, questo colore fa per te. Il marrone è un colore molto sottovalutato, quindi scegliendolo spiccherai tra i tanti loghi della concorrenza.

Nero: black is the new black. Il nero è associato al potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. Vuoi apparire elegante, moderno e di lusso? Non puoi che scegliere il nero. Se invece vuoi che il tuo brand appaia accessibile ed economico, non ti conviene scegliere questo tonalità.

Bianco: il bianco è l'assenza di colori. Il bianco è il colore della purezza e funziona per quasi tutti i brand. Essendo un colore neutro, puoi considerarlo anche come seconda opzione per il tuo logo. è inoltre emblema di pulizia, innocenza, spazio, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (nelle culture orientali), freddezza e sterilità.

Grigio: non è un colore né chiaro, né scuro. Il grigio è un colore maturo, classico e serio. Scegli un grigio scuro per aggiungere mistero, se vuoi apparire più alla mano scegli un grigio più chiaro. Questo colore viene anche collegato a maturità e tristezza. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.

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