sabato 28 novembre 2015

Evoluzione del linguaggio HTML

Il CERN di Ginevra, promotore del sistema WWW (W3), ha creato un consorzio chiamato W3 Organization (indirizzo: http://w3.org) per seguire l'evoluzione del linguaggio HTML, e cioè l'introduzione di nuovi tags e relativi attributi. Attaulmente, l'HTML è giunto alla versione 3.0, non ancora del tutto ufficializzata.

Non solo HTML, XHTML, CSS, XML… conosciamo più a fondo il consorzio mondiale che definisce gli standard per il web
 
 
Logo del W3CIl World Wide Web Consortium (W3C) è nato nell'ottobre del 1994 per portare il World Wide Web alla sua massima potenzialità definendo protocolli comuni con la finalità di promuoverne l'evoluzione garantendo l'interoperabilità. Attualmente il W3C conta quasi 500 organizzazioni con presenza in tutto il mondo che hanno riconosciuto la funzione del W3C e desiderano contribuire alla crescita del web. In Italia il W3C è presente con un ufficio coordinato da Oreste Signore 


Sicuramente Vi sarà capitato di sentire: “Il W3C crea gli standard per il web”: la missione del W3C è quella di portare il web alle sue massime potenzialità , fornendo supporto alle tecnologie (specifiche, linee guida, applicazioni, e programmi di supporto) creando di fatto un punto d'incontro per informazioni, collaborazioni commerciali, ispirazione ed in generale per comprendere le potenzialità del web.

Nel tempo, i maggiori produttori di browser (Netscape in testa) nel tentativo di accaparrarsi maggiori fette di mercato, hanno introdotto estensioni proprie, on previste nello standard. A fronte degli innegabili vantaggi vi è tuttavia il problema della riconoscibilità dei nuovi tags da parte degli altro browser, non sempre assicurata. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani